DOCENTI

TOMMASO CHIRICO

Coordinatore del corso

Amministratore delegato e direttore della Fondazione Alario.

MARIA ROSARIA NESE

Direttore del corso, docente Modulo 5 - Project management

Direttrice servizi formativi della Fondazione Alario, Project Manager, consulente esperto in gestione di Fondi Strutturali dell’Unione Europea per piani e progetti integrati, e operazioni monosettoriali di sviluppo locale, con mansioni di progettazione, direzione e coordinamento, tutoraggio, formazione, monitoraggio e rendicontazione, Progettista per enti pubblici e privati per interventi a valere sulle normative regionali, nazionali e comunitarie, Consulente d'impresa, specializzata in business planning, pianificazione strategica, project cycle management, creazione d'impresa, progettazione e rendicontazione interventi formativi.

VITTORIO SGARBI

Direttore scientifico, docente Modulo 2 - I beni culturali, Diritto, economia e politiche di settore

Critico d'arte, storico dell'arte, opinionista, scrittore ed ex parlamentare italiano. Già Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e più volte membro del Parlamento, dell'amministrazione comunale di Milano, sindaco della cittadina siciliana di Salemi, assessore "alla rivoluzione, alla cultura e all'agricoltura, alla tutela del paesaggio e del centro storico" del Comune di Urbino.

GIULIANO URBANI

docente Modulo 2 - I beni culturali - Diritto, economia e politiche di settore

Ex-ministro per i beni culturali, ispiratore del Codice dei beni culturali e del paesaggio, conosciuto anche come codice Urbani, emanato con il decreto legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42. Laureato in Scienze politiche all'Università di Torino e allievo di Norberto Bobbio, dal 1969 al 1983 docente di Politica comparata nella facoltà di Scienze politiche e sociali "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze; dal 1984 professore ordinario di Scienza della politica e direttore del Centro studi e ricerche di Politica comparata all'Università "Bocconi" di Milano, consigliere del Consiglio di amministrazione della RAI. È stato tra i fondatori del Centro "Einaudi" di Torino e lo ha diretto dal 1973 al 1983. Nel 1971 pubblica L'analisi del sistema politico ed è anche autore di numerosi saggi sulle riforme istituzionali. È stato consulente (dal 1976 al 1988) della Confindustria e della Montedison. Notevole anche la sua attività di collaborazione giornalistica con il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Il Messaggero e per il settimanale Il Mondo.

DOMENICO NICOLETTI

docente Modulo 2 - I beni culturali - Diritto, economia e politiche di settore

Architetto paesaggista, docente in Gestione e Salvaguardia delle AREE PROTETTE del corso di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Salerno, giornalista pubblicista. Già direttore dell'ente Parco Nazionale del Cilento, attualmente, è Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO; Direttore della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette, Segretario Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Responsabile coordinamento Cilento Vallo di Diano del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori.

OLGA MARIA ITRI

docente Modulo 2 - I beni culturali - Diritto, economia e politiche di settore

Avvocato

LAURA DEL VERME

docente Modulo 3 - Il patrimonio culturale della Regione Campania, Modulo 5 - Project Management - Gestione e organizzazione delle imprese culturali

Laureata in Lettere Classiche e specializzata in archeologia classica. Coordinatrice e responsabile di numerose eventi e mostre, si occupa anche di innovazione nel settore dei beni culturali e ambientali.

MARIA TOMMASA GRANESE

docente Modulo 3 - Il patrimonio culturale della Regione Campania

Archeologa, direttrice del Parco archeologico di Velia per la Soprintendenza Archeologica della Campania.

ANIELLO RIZZO

docente Modulo 3 - Il patrimonio culturale della Regione Campania

Guida ambientale e operatore turistico nel parco archeologico di Elea-Velia, Costiera Amalfitana, Maratea, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo del Diano. Co-ideatore e coordinatore delle attività didattiche e assistenza alla docenza nel progetto "Testing the Roots of Western Civilization".

MARIA VITTORIA LANZARA

docente Modulo 4 - Comportamento organizzativo, economia cognitiva e processo decisionale

Laureata in Filosofia, svolge attività di formazione per lo sviluppo di abilità socio-relazionali. È amministratrice della società di consulenza, progettazione e servizi per la formazione SIFORMA SaS.

PAOLO ZANENGA

docente Modulo 5 - Project Management - Gestione e organizzazione delle imprese culturali

Ingegnere meccanico, ha partecipato a progetti internazionali di ricerca, tra cui CMS Cost of Management System of CAM-I (Dallas, 1988-1993), ha in seguito sviluppato competenze specifiche nelle scienze cognitive. Interessato ai rapporti tra tecnologia e società, insegna Complexity of Innovation Networks presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino ed è guest lecturer presso Domus Academy di Milano, Politecnico di Milano, Copenhagen Business School, Parsons the New School of New York, Hult International Business School. Ha guidato progetti per aziende leader in Italia e nel mondo (Finmeccanica, Ciba, Nestlè, Nuovo Pignone, Telecom Italia, INA Assitalia, Impregilo, e molte altre. Autore di numerosi libri, tra cui Diotima Society. Società della conoscenza e l'economia della bellezza, edito da Carocci nel 2010.

DANIELA BALDI

docente Modulo 5 - Project Management - Gestione e organizzazione delle imprese culturali

Commercialista e esperto contabile, è responsabile amministrativo di Sistema Cilento S.c.p.a. Si occupa della valutazione dei progetti, del controllo ed analisi economico.finanziaria ed amministrativa. Svolge inoltre funzioni di sensibilizzazione e diffusione loale dell'informazione relativa allo strumento negoziale e a tutti i potenziali nuovi canali di finanziamento gestibili dalla società. Svolge attività di docenza e coordina nel Gennaio 2008 DonGioPMI, strumento di microcredito promosso dalla società Sistema Cilento.

ANDREA ROSSI

docente Modulo 5 - Project Management - Gestione e organizzazione delle imprese culturali

Social Media Manager e socio fondatore della società CSE-Crescendo srl che si occupa di consulenza di direzione aziendale e formazione aziendale, opera con PMI, grandi imprese e Pubblica Amministrazione nei settori del turismo, delle telecomunicaizoni ed altri.

ROBERTO MICERA

docente Modulo 6 - Managerial Accounting, Modulo 7 - Marketing dei BBCC

Ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di ricerca in materia di destination management e gestione delle imprese turistiche. E’ docente di Economia e gestione dell’Innovazione presso l'Università Telematica Unitelma-Sapienza di Roma ed è stato titolare della cattedra di Governo ed Etica di Impresa presso la stessa Università. Ha conseguito il Master in Economia del Turismo presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul management delle destinazioni e delle imprese turistiche ed è autore di contributi in tema di marketing e applicazioni ICT alle imprese turistiche, governance dei sistemi turistici locali, destination image management, competitività delle destinazioni e smart tourism destination.

PIERA BUONINCONTRI

docente Modulo 6 - Managerial Accounting, Modulo 7 - Marketing dei BBCC

Laureata in Economia Aziendale e Management e dottore di Ricerca in Marketing e Comunicazione. Attualmente è ricercatrice presso l'Istituto su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR. Gli interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente sui temi del turismo e della valorizzazione dei beni culturali e su approcci come la customer experience. Collabora al Progetto Campus QUARC - Qualità delle produzioni tipiche campane ed il suo territorio:approcci innovatii ed integrati per rafforzare la competitività del sistema agroalimentare. Collabora inoltre al progetto di ricerca NeoLuoghi:soluzioni per l'esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità, al progetto OR.C.HE.S.T.R.A. e alla redazione del Rapporto annuale sul turismo italiano.

ROBERTO QUATRACCIONI

docente Modulo 7 - Marketing dei BBCC, Modulo 8 - Multimedialità e Cultura - Comunicazione digitale

Dirigente di azienda con esperienza in campo marketing e comunicazione aziendale oltre che formazione professionale e gestione di progetti compless. Presidente di Superficie 8 s.r.l, creative industry

MARIA TERESA NATALE

docente Modulo 8 - Multimedialità e Cultura - Comunicazione digitale

Laureata in Lettere con indirizzo archeologico è consulente di progetti europei coordinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Coordinatrice Tecnica del progetto MOVIO e del progetto AthenaPlus, collabora con università, soprintendenze e enti locali.

MARZIA PICCININNO

docente Modulo 8 - Multimedialità e Cultura - Comunicazione digitale

Project Manager di progetti europei di digitalizzazione e aggregazione del patrimonio culturale e del progetto Europeana DSI per conto della Michael Culture Association (Belgio). In ambito archeologico dirige alcuni sondaggi preventivi e scavi archeologici a Roma.

GAETANO RUSSO

docente Modulo 8 - Multimedialità e Cultura - Comunicazione digitale

Diplomato in scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, insegna in Accademia a Roma. Ha realizzato scenografie per teatro e cinema ed espone le sue opere artistiche in Italia e oltre i confini nazionali.

VALERIA ROMANELLI

docente Modulo 9 - Fundraising per la cultura

.....

DANIELA DE GREGORIO

docente Modulo 10 - Autoimpiego, creazione d'impresa e start up delle imprese culturali

Laureata in economia del commercio e commercio internazionale. Partecipa a numerosi progetti di ricerca e sviluppo come responsabile e project manager. Svolge attività didattica presso enti pubblici e privati.

FRANESCO GOMBIA

docente Modulo 10 - Autoimpiego, creazione d'impresa e start up delle imprese culturali

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in politiche di sviluppo locale e sui fondi europei. esperto di progettazione si occupa di analisi, programmazione e progettazione di politiche e interventi nazionali in materia di politiche di sviluppo e coesione, lavoro, formazione e capacità istituzionale

TERRIE VERONICA CODA

docente Modulo 11 - Inglese base - Inglese tecnico

GIOVANNI SCHETTINO

docente Modulo 12 - Sicurezza sul lavoro

Valutatore sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, si occupa anche di formazione nell'ambito della Sicurezza sul Lavoro e dei diritti e doveri dei lavoratori.

MARCO FLAMINIO

docente Modulo 13 - Informatica

Videomaker e specializzato di ripresa-microfonista, ha lavorato alla realizzazione di numerosi documentari, reportage e a produzioni televisive e audiovisive. Si dedica a tempo pieno alle sue passioni di sempre: l'arte e la storia.

MANUELA CONSOLMAGNO

docente Modulo 1 - Orientamento in ingresso - Introduzione al corso

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Psicodiagnosta ed Esperta nella Gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane. Docente in diversi Corsi di formazione e Master che si svolgono sul territorio nazionale e impegnata in attività di ricerca nell'ambito della testistica Rorschach, attualmente è Responsabile dell'Orientamento e accompagnamento al lavoro presso la Fondazione Alario per Elea-Velia.